Finestre e vetrate completamente trasparenti, ma capaci di produrre elettricità grazie a una vernice spray composta da nano particelle, spruzzata sul sostrato di vetro. Molti laboratori nel mondo stanno lavorando al fotovoltaico “spray”, e si registrano già nuovi progressi su questa tecnologia che potrebbe dare un impulso formidabile al settore fotovoltaico, eliminando tra l’altro il problema dell’impatto estetico dei pannelli.
Di recente la società statunitense New Energy Technologies ha annunciato di aver testato con successo un innovativo processo per la deposizione di celle fv nanometriche(e dei relativi componenti) sui supporti vetrosi. Il nuovo processo, ancora in attesa di brevetto, consentirebbe di evitare la presenza nella soluzione spray di un materiale opaco come il metallo, garantendo così la piena trasparenza della vernice fotovoltaica.
SolarWindow
I vetri delle finestre, sulle quali viene applicato il nuovo spray fotovoltaico, conserverebbero quindi la loro naturale trasparenza. Il progetto tuttavia non è ancora pronto per la produzione commerciale, spiega la società americana che di recente ha presentato la SolarWindow, una finestra fotovoltaica che si comporta come un modulo solare. “In termini commerciali – spiega il presidente e CEO di New Energy Technologies, Meetesh V. Patel – questa nuova tecnologia spray potrebbe tradursi in un vantaggio di produzione importante per la nostra SolarWindow: maggiore velocità del processo, risparmio sui costi e possibilità di lavorare a temperatura ambiente”. Superando così i più comuni ostacoli al successo commerciale delle nuove tecnologie solari.