Il SUPERBONUS 110% è uno speciale contributo dello Stato atto al miglioramento della classe energetica delle abitazioni e degli immobili.

Le classi energetiche delle abitazioni e immobili sono classificate secondo le seguenti categorie, dalla più intensa alla più dispersiva:

A4

A3

A2

A1

B

C

D

E

F

G

L’intervento oggetto del SUPERBONUS deve comportare il miglioramento di almeno due classi energetiche.

Gli immobili oggetto del miglioramento di classe energetica sono singole unità immobiliari anche non adibite ad abitazione principale e parti comuni di edifici. Possono goderne intestatari di abitazioni indipendenti e intestatari di abitazioni che appartengono a complessi condominiali.

I beneficiari del SUPERBONUS 110% quindi sono:

  • Condomini.
  • Persone fisiche (no imprese).
  • Istituti autonomi case popolari e enti con stesse finalità.
  • Cooperative a proprietà indivisa.

Sono esclusi immobili di classe A/1 e A/8, la classe immobiliare è indicata nel deposito catastale, quasi tutte le classi sono beneficiare del SUPERBONUS eccetto le due sopra indicate, a queste classi sono riconducibili palazzi di valore storico e sociale come i castelli (ci dispiace, sua altezza).

Il miglioramento energetico deve prevedere almeno uno dei seguenti interventi “trainanti”:

  • Coibentazione involucro superiore del 25% della superficie lorda disperdente. La coibentazione è una tecnica per isolare una abitazione da infiltrazioni o dispersioni termoacustiche.
  • Sostituzione impianto di climatizzazione invernale centralizzato. Con impianto a condensazione classe A, pompa di calore, impianti ibridi o geotermici anche abbinati a fotovoltaico.
  • Sostituzione impianto di climatizzazione invernale unifamiliare con pompa di calore, impianti ibridi o geotermici anche abbinati a fotovoltaico.
  • Realizzando almeno uno degli interventi sopra (detti trainanti) e inoltre possibile procedere ad altri interventi, quali sostituzione degli infissi, installazione di pannelli fotovoltaici, etc. etc. sempre godendo della detraibilità al 110%.

Sai quanti interventi di miglioramento della tua abitazione sono detraibili al 110% agganciandoti a uno degli interventi “trainanti” descritti qui sopra? Continua a seguire il sito e la pagina BioNetwork per scoprire di più su infissi, pannelli solari, domotica, postazione di ricarica veicoli elettici, etc. etc. Sempre godendo del superbonus 110%. Seguici su Facebook e sul sito ufficiale per restare aggiornato.

Adesso che hai le idee più chiare desideri anche tu beneficiare del SUPERBONUS per migliorare le performance energetiche, il comfort e l’estetica della tua abitazione?

Chiama il numero +39 0931419221 e prenota subito il tuo appuntamento senza impegno per avviare il disbrigo pratiche affidando la tua casa ai tecnici specializzati di BioNetwork, azienda dello storico gruppo SM impianti di Siracusa.

Leggi la II parte della Guida SUPER semplice al SUPERBONUS 110%.